Home / Benzina

MOTORIZZAZIONI
Benzina
MOTORI BENZINA
Ford Ecoboost

Eco
Per un motore EcoBoost, ogni goccia di carburante è preziosa. Così preziosa da riuscire a contenere i consumi e ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2.

Boost
Ogni motore EcoBoost è dotato di turbocompressore che permette di ottenere una potenza di gran lunga superiore rispetto alla cilindrata del motore. La turbina riutilizza i gas di scarico, che di solito vanno sprecati, per spingere aria compressa nel motore e assicura una coppia massima (la ripresa del motore) disponibile subito e per un lungo intervallo di giri motore. Questo rende il motore EcoBoost elastico e pronto, con minore necessità di cambi marcia.
Inoltre, il sistema di lubrificazione del motore a portata variabile permette di adeguare la lubrificazione interna in funzione della potenza richiesta dal conducente garantendo una riduzione nei consumi, e una maggior durata dei singoli componenti. Un motore 1.0 EcoBoost è capace di performance eccezionali, simili a quelle di un motore benzina 1.6 più vecchio e pesante.
Il motore
L'iniezione diretta consente ai motori EcoBoost di raggiungere notevoli risultati. Infatti, assicura l’immissione diretta nella camera di scoppio di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permettendo al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina. La gestione delle immissioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione e l'erogazione in funzione dell’ effettiva necessità, permettono di ridurre i consumi. Inoltre, il sistema di scarico integrato alla testata migliora l’efficienza della camera di combustione velocizzando il processo di espulsione dei gas di scarico. Questa tecnologia innovativa ed efficace fa sì che i motori EcoBoost adottino una modalità di "combustione magra", in cui solo un minimo quantitativo di carburante è usato quando l'auto viaggia a velocità di crociera.

La potenza, quando ti serve
La fasatura variabile in aspirazione e scarico, controlla l’apertura e la chiusura delle 4 valvole per cilindro ottimizzando i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi, in particolare a medio carico cioè nell’arco di coppia massima. Permette inoltre di ottimizzare il cosiddetto incrocio: l’apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e di scarico che garantisce una pulizia estrema della camera di combustione, migliorando così le prestazioni della turbina e riducendone i consumi. Infine la cinghia di distribuzione principale a bagno d’olio migliora la lubrificazione della stessa garantendone un aumento della durata e lunghi intervalli di manutenzione.
Scopri la gamma EcoBoost
Il pluripremiato motore 1.0 EcoBoost è disponibile con le potenze di 100CV 125CV e 140 CV. Ad esso si sono aggiunte le versioni 1.5 e 2.0, e gli speciali motori elaborati 2.3 EcoBoost montati sulle performance car Ford come Mustang e Focus RS. Il motore 1.0 EcoBoost è anche usato per la propulsione delle nostre Fiesta da rally in tutto il mondo, mentre il motore 1.5 alimenta le F4 del campionato inglese.

EcoBoost 1.0 miglior motore dell’anno 2019
Il premio più importante è quello assegnato al motore EcoBoost Ford 1.0, che già in passato aveva fatto incetta di vittorie e medaglie.
Il propulsore tre cilindri è stato proclamato miglior motore dell’anno nella categoria di potenza inferiore ai 150 CV dalla prestigiosa giuria internazionale composta da 70 giornalisti di 31 diversi Paesi, nell’ambito dell’International Engine and Powertrain of the Year 2019, con un punteggio complessivo di 145 punti (26 in più del secondo classificato).
Per il motore benzina Ford questo è l’undicesimo premio ottenuto in soli sette anni di vita, essendo stato lanciato nel 2012.
L’unità propulsiva Ford EcoBoost 1.0, che è alla base delle motorizzazioni elettrificate dei nuovi modelli ibridi Ford, si distingue per lo straordinario mix di tecnologia, prestazioni, guidabilità, comfort ed economia.
Recentemente l’Ovale Blu ha inoltre portato a termine un aggiornamento del proprio motore, che ne delinea un’ulteriore evoluzione in un’ottica di sempre maggiore efficienza.
Elenco degli 11 premi conquistati fino al 2020:
- Vincitore assoluto: 2012, 2013 e 2014
- Miglior nuovo motore: 2012
- Miglior motore sotto al litro: 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017
- Vincitore della categoria Sub-150CV: 2019

Disponibile su
FIESTA
ECOSPORT
PUMA
FOCUS
KUGA
MUSTANG
SCOPRI LE MOTORIZZAZIONI
BENZINA - GPL
MOTORI DIESEL
IBRIDO LEGGERO
IBRIDO
IBRIDO PLUG-IN
ELETTRICO