Guida pneumatici
Tutte le informazioni
Dove si inizia?
La cosa più semplice per iniziare è leggere, direttamente su una delle ruote del tuo veicolo, la dicitura che descrive i dati della gomma. Prendine nota, la tua ricerca parte proprio da qui.
Ricorda che puoi montare anche gomme di misura diverse da quelle utilizzate sul veicolo ma devono essere indicate nel libretto di circolazione.
Nel caso tu scelga misure diverse da quelle utilizzate attualmente ricorda che le gomme, essendo montate sul cerchione, devono avere un diametro adatto a quest'ultimo.
Come si leggono le misure di uno pneumatico?
Non tutti conoscono il significato dei dati riportati sul fianco dello pneumatico.
Impariamo ad interpretare in modo da essere a conoscenza delle sue caratteristiche tecniche (dimensioni, capacità di carico, indici di velocità, struttura, ecc) per poter così effettuare, senza errori, l'acquisto più adeguato.
L’immagine rappresenta un pneumatico auto della dimensione 235/40 R18.
235 = larghezza dello pneumatico in millimetri
40 = rapporto della sezione in percentuale (l’altezza dello pneumatico è pari al 55% della larghezza)
R = lo pneumatico è di tipo «radiale» (le tele della carcassa sono disposte con un angolo di 90 gradi rispetto alla direzione di marcia)
18 = diametro del cerchione in pollici (40,64 cm)
87 = codice di carico (91 = 615 kg)
V = codice di velocità (W = fino a 270 km/h)
Come posso essere certo di acquistare pneumatici delle giuste dimensioni?
Verifica sempre che le caratteristiche obbligatorie, larghezza, sezione, diametro, indici di carico e di velocità siano riportate a libretto.
ATTENZIONE: spesso nel libretto di circolazione sono riportate diverse misure, alternative al primo equipaggiamento, con dimensione di cerchio differente da quello effettivamente montato sul veicolo.
Non è possibile equipaggiare il proprio mezzo con pneumatici di diametro diverso dal cerchio esistente, se non sostituendo anche i cerchi stessi.
Posso utilizzare pneumatici diversi tra loro?
È possibile solo se gli pneumatici sono uguali per asse.
Per esempio: due pneumatici identici sull’asse anteriore e due pneumatici identici su quello posteriore .
Non è invece possibile montarne due identici su un lato e due diversi sull’altro.
Ulteriori informazioni
DOT = un codice di 4 cifre e si trova su una delle due spalle del pneumatico. Indica la settimana e l'anno di costruzione del pneumatico (per esempio 0218 significa che la gomma è stata prodotta la seconda settimana dell'anno 2018).
Un DOT vecchio non significa che il pneumatico sia da buttare: se si trova in un ambiente riparato da sole e pioggia mantiene le caratteristiche originali preservandosi nel tempo.
Battistrada direzionali: tengono conto del senso di rotazione in modo da dare maggior trazione alla vettura (spesso si tratta di pneumatici invernali o gomme sportive).
RUNFLAT: grazie alla loro struttura rigida, in caso di una forte perdita di pressione, questi pneumatici riescono a sostenere il peso della vettura deformandosi solo leggermente. Questo tipo di gomma consente quindi di raggiungere il meccanico più vicino senza interrompere la marcia.
ALTRE SIMBOLOGIE RISERVATE A PNEUMATICI INVERNALI / 4 STAGIONI
M+S (mud&Snow)
Per il Codice della strada le gomme sono considerate invernali se hanno impresso sulla spalla M+S (fango&neve).
Questa sigla è un'autocertificazione del produttore ma da sola non dà garanzie di buone prestazioni invernali.
SNOW-FLAKE
Il simbolo del fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna è una certificazione data solo ai pneumatici che hanno superato test invernali specifici.
Questo disegno può essere posto sia su pneumatici "Winter" che "4 Stagioni" ed è sinonimo di ottime prestazioni invernali.
Solitamente è accoppiato alla sigla M+S.